Castello di Sorbolongo

Antico borgo della media valle del Metauro in provincia di Pesaro

Com'è oggiCom'è oggiLa chiesa si trova all'interno delle mura e con la sua forma massiccia ad aula unica, caratterizza fortemente l'aspetto del paese. Retta dai monaci Benedettini che possedevano nelle vicinanze una abbazia e la chiesa di S. Maurizio è stata quasi completamente riedificata nel 1883 su un edificio medievale tra i più antichi della zona.

Leggi tutto: La chiesa di San Michele

monastero sm fig00Monastero di San MaurizioÈ un complesso conventuale benedettino che si trova presso la frazione di Sorbolongo, fuori delle mura, sulla strada secondaria che conduce al cimitero del paese. Il monastero fu fondato negli anni attorno al Mille, e fù uno dei più importanti centri benedettini della zona, avendo il controllo di Reforzate, Sorbolongo e Villa del Monte.

Leggi tutto: Il monastero di San Maurizio

Ex Palazzo ComunaleEx Palazzo ComunaleL'ex edificio Comunale, da poco restaurato ed adibito ad ostello della gioventù, conserva ancora un pregievole campanile in ferro battuto, che contiene due campane in bronzo, le quali sono collegate all'orologio funzionante con ingranaggi a pesi anch'esso recentemente restaurato.