Castello di Sorbolongo

Antico borgo della media valle del Metauro in provincia di Pesaro

Sagre Marche - Sagre, manifestazioni, eventi Marche - Sagre in Italia - Sagre in Italia

  • Storie di bici e dintorni (15 Settembre 2017)
    Viale dei Campionissimi, 2, 15067 Novi Ligure AL, Italia

    I due secoli di storia della bicicletta, raccontati nella mostra "Storie di Bici e Dintorni”, organizzata dal Distretto del Novese al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si intrecciano con lo storico marchio Borsalino, un simbolo di eccellenza italiana conosciuto in tutto il mondo, dando vita ad “una mostra nella mostra” perché, il racconto della Bicicletta non è solo sport ma anche stile, design e cultura.

    La nuova installazione sarà visitabile dal pubblico a partire da venerdì 15 settembre a domenica 29 ottobre, venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore19.00 nella sala espositiva 1 del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

    Il nuovo allestimento è stato possibile grazie alla proficua collaborazione che si è attivata in questi mesi tra Museo del Cappello Borsalino, Distretto del Novese, Comune di Alessandria e Comune di Novi Ligure. https://goo.gl/NdHUiU 

  • Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato (01 Ottobre 2017)
    47866 Sant'Agata Feltria RN, Italia
    1, 8, 15, 22 e 29 ottobre 2017


    La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.
    Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione.
    Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele.
    La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso nel suo nuovo allestimento come “Rocca delle Fiabe”, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.
    Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.